Analisi

Strumentazione avanzata, personale estremamente qualificato e specializzato, tecnologie all’avanguardia ed una costante attenzione all’innovazione ed alla ricerca, ci consentono di garantire la massima soddisfazione dei nostri clienti, di accompagnarne la crescita e lo sviluppo anticipandone le future necessità.

Biochemie Lab non è solamente un laboratorio di analisi, è in grado di assicurare anche un efficiente servizio di assistenza tecnica e consulenza (studi, verifiche di processo, analisi del rischio, HACCP, consulenza sui sistemi qualità per l’ottenimento di certificazioni, formazione) nei diversi settori di competenza atto a supportare il cliente in qualsiasi situazione. La professionalità e le moderne tecnologie impiegate, il continuo aggiornamento e la lunga esperienza accumulata permettono alla Biochemie Lab di proporre soluzioni a trecentosessanta gradi nei diversi settori di attività in tempi estremamente brevi.
La nostra struttura si articola nei seguenti diversi settori:

CHIMICO

MICROBIOLOGICO

ECOTOSSICOLOGICO

BIOMOLECOLARE

LABORATORI MOBILI

Al fine di assicurare la qualità del dato Biochemie Lab partecipa costantemente a ring test o circuiti interlaboratorio in Italia ed all’estero. A risultati approvati è possibile visualizzare copia dei certificati dei rapporti di prova nonchè trasferire i dati in formati excel o compatibili. Questo servizio permette ai clienti di tenere sotto controllo, costantemente, l’avanzamento delle analisi.

Campionamento

Tecnici specializzati effettuano i campionamenti di alimenti, acque, suoli, fanghi, sedimenti, atmosfera e superfici presso i clienti utilizzando le modalità descritte nelle procedure interne del laboratorio e secondo quanto prescritto dalla normativa vigente. Il trasporto dei campioni presso il laboratorio avviene nel minor tempo possibile, in regime di temperatura controllata. I piani di campionamento e/o le frequenze vengono definiti insieme al cliente al momento della stesura del contratto/convenzione.

Laboratori mobili

Biochemie Lab è dotata di cinque Laboratori Mobili equipaggiati con strumentazione avanzata e sofisticata affiancata e gestita con i software più innovativi, che li rende in grado di operare autonomamente in molti settori.

Il personale tecnico a bordo dei due Laboratori Mobili è altamente qualificato.

L’abilitazione e la qualifica del personale tecnico sono attestate come richiesto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 mediante l’analisi di campioni civetta ripetuti in modo da verificare precisione e accuratezza che contribuiscono alla dimostrazione iniziale della buona capacità di analisi per ogni singolo metodo. Il mantenimento della qualifica è dimostrato attraverso l’utilizzo di matrici certificate e materiale di riferimento in modo da controllare periodicamente le prestazioni degli operatori e della strumentazione rispetto ai metodi analitici adottati.

“Laboratorio Mobile” significa spostarsi velocemente con tutto l’occorrente su tutto il territorio nazionale, eseguire le prove “on site” nel momento in cui servono e avere risultati immediati.

Questo tipo di servizio permette in particolare alle ditte che si occupano di monitoraggi ambientali di avere risultati analitici immediati e alle ditte che si occupano di bonifiche di siti inquinati di poter avere analisi di rischio ambientale sito-specifiche e di decidere immediatamente che tipo di azioni di risanamento effettuare con un notevole risparmio economico e di tempo.

E’ anche un valido ausilio per gli impianti di discarica o di recupero dei rifiuti, che prima di scaricare il materiale devono effettuare semplici controlli in ingresso per essere certi di quanto a loro afferito.

Con l'ausilio della tecnologia on site, si eliminano per la Committenza i tempi morti di prelievo campione, invio al laboratorio e attesa dei risultati, con l’ulteriore vantaggio di poter ripetere immediatamente i campionamenti nel caso in cui la Committenza abbia tale necessità.

I Laboratori Mobili sono dotati delle seguenti strumentazioni:

  • Gascromatografo provvisto di doppio canale con rivelatori FID
  • Gascromatografo con Spettrometro di Massa a Singolo Quadrupolo con autocampionatore (Lab. Mobile 1)
  • Computer e stampante per l’emissione di rapporti di prova
  • Bilancia
  • Generatore di idrogeno
  • Bombole di aria, elio e azoto
  • Generatore di corrente
  • Stufa per essiccazione campioni
  • Lavandino con serbatoio di acqua e raccolta degli scarichi
  • Vetreria da laboratorio
  • Vortex mixer
  • Frigorifero provvisto di congelatore
  • Collegamento VPN con la sede

In campo è possibile determinare con metodi ufficiali i seguenti gruppi di parametri previsti dal D.Lgs.152/2006:

  • BTEXS e composti aromatici
  • IPA
  • Fenoli e cloro-fenoli
  • Ammine
  • Cloro e nitro-benzeni
  • Pesticidi
  • Idrocarburi leggeri e pesanti
  • Ftalati

rispettando il raggiungimento di 1/10 del limite di legge come prescritto dalla normativa vigente.

Il Rapporto di Prova viene validato direttamente dalla sede centrale e risulta, quindi, disponibile in tempo reale al tecnico operante sul laboratorio mobile che è in grado di stamparlo e consegnarlo immediatamente alla Committenza.

La strumentazione del Laboratorio Mobile è provvista di scarico all’esterno, mentre tutto l’ambiente interno è condizionato e dotato di impianto di aspirazione per l’eliminazione totale di eventuali vapori.

Qualità del dato

Biochemie Lab opera con sistema informatico specifico e dedicato in grado di pianificare qualsiasi attività del laboratorio in allineamento con gli standard della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e di consentire di:

  • Registrare in automatico i campioni in ingresso in base alle diverse tipologie;
  • Automatizzare l’esecuzione dei metodi analitici e permettere quindi la quasi totale eliminazione delle registrazioni e dei documenti cartacei;
  • Gestire completamente sia le metodiche che gli strumenti;
  • Garantire la rintracciabilità di ogni singola modifica apportata alle informazioni del campione durante il suo ciclo di vita in laboratorio;
  • Monitorare e gestire tutti i dati del controllo del Sistema Qualità;
  • Richiamare l’attenzione del tecnico analista sulla qualità del risultato finale, sollecitandone interventi adeguati per conservare gli standard predefiniti nel Manuale della Qualità;
  • Gestire i fogli di lavoro in modo da poter acquisire, in qualsiasi momento, qualsiasi tipo di dato per utente, per strumento, per cliente, per tipologia di campione, per stato di avanzamento, per parametro analitico e consentire quindi al Responsabile del Laboratorio di avere sotto controllo in “real time” tutta l’attività del laboratorio;
  • Avere il controllo dei risultati a fronte di limiti diversi in funzione dello strumento, metodica, matrice;
  • Gestire la programmazione a scadenza di qualsiasi tipo di attività (formazione, tarature etc.);
  • Gestire in automatico Rapporti di Prova e fatturazione ed eliminare quindi la possibilità di errori di trascrizione dei dati da parte del Tecnico Analista;
  • Gestire programmi statistici ed elaborazione di grafici per cliente o per tipologia di campione.

QA/QC, Quality Assurance & Quality Control

Quality Assurance & Quality Control sono aspetti di gestione di qualità del dato richiesti nei metodi analitici normati, in particolare dai metodi EPA. Tali aspetti sono gestiti tramite il LIMS (Laboratory Information Management System) aziendale pianificando piani di controllo per la qualità del dato (Quality Assurance Project Plan) riferiti ad uno specifico metodo analitico e verificando il rispetto di limiti per verificare il soddisfacimento dei requisiti richiesti.

ll Controllo qualità dei dati analitici è di fondamentale importanza per valutare tutto il processo analitico, in modo da valutare ogni fase del processo analitico e del campionamento.

Il sistema prevede l’acquisizione dei dati (anche quelli dei Campioni di Controllo) direttamente dagli strumenti di laboratorio, fornendo così ai clienti la garanzia di non manomissione dei dati e la massima trasparenza.
Il sistema permette, a valle della generazione ed elaborazione dei batch analitici, di generare un Report Data Package che contiene tutte le informazioni necessarie per garantire dati analitici affidabili e legalmente difendibili. Il Report Data Package risultante può essere stampato oppure può essere inviato al cliente mediante files di output con tracciato record strutturato EDD (Electronic Data Deliverable).

Formazione

L’organizzazione di corsi di formazione in materia di igiene degli alimenti, del personale e dell'ambiente per gli addetti operanti all’interno delle imprese nostre clienti e comunque in tutta la filiera di cui queste fanno parte, è un’attività che riteniamo estremamente utile e produttiva per riuscire a conoscere, approfondire, applicare al meglio tutte le procedure previste sia dalla normativa di settore che dalla corretta prassi igienica e dalle più diffuse best practices. Il nostro metodo consiste in sessioni di aula, fasi di affiancamento e veri e propri momenti di training on the job a seconda delle tematiche affrontate. Siamo in grado di organizzare i corsi sia presso la nostra struttura che direttamente presso l’azienda cliente, sempre con l’ausilio dei più moderni strumenti e metodi didattici.

Consulenza e assistenza

La Biochemie Lab, grazie alle competenze, all’esperienza acquisita ed al costante e sistematico lavoro di aggiornamento normativo ed applicativo delle diverse prescrizioni, è in grado di fornire consulenza ed assistenza per l’attuazione e l’implementazione di sistemi di qualità aziendali ai fini della certificazione in accordo alle norme UNI EN ISO 9000 e verifiche ispettive dei sistemi qualità.Fornisce consulenza ed assistenza tecnica per analisi di revisione nel settore agro-alimentare, ambientale e della ristorazione collettiva. Dispone di esperti qualificati per la progettazione e valutazione di sistemi di autocontrollo (HACCP) e di Sistemi di Qualità nelle aziende agro-alimentari. All’interno della nostra struttura di consulenza il cliente potrà trovare una risposta efficace e tempestiva a tutte le problematiche che riguardano la gestione tecnica, normativa e regolamentare relativa a tutti i nostri settori di attività. La Biochemie Lab può essere il partner necessario per affrontare la valutazione e lo studio di fattibilità di nuovi progetti industriali, può accompagnare le imprese nella preparazione e nell’espletamento delle varie pratiche autorizzative, può stare a fianco del cliente nella gestione dei rapporti con i vari organismi pubblici di controllo, può aiutare il cliente a risolvere eventuali controversie, assistendolo anche negli aspetti relativi ad eventuali contraddittori, analisi di verifica, procedimenti sanzionatori e procedimenti giudiziari.