Chi siamo

Biochemie Lab è un’impresa giovane e dinamica che affianca ad un modernissimo laboratorio di analisi tutte le attività collaterali del settore. L’azienda è nata nel 1996 ed ha sempre mantenuto un trend di crescita progressivo e costante. E’ aumentato il numero dei clienti, è cresciuta la loro importanza, sono stati incrementati i settori nei quali l’azienda opera, sempre ai massimi livelli rispetto agli standard di mercato.  Fin dall’inizio delle attività si è attuato il sistematico reinvestimento degli utili d’impresa nello sviluppo e nel miglioramento dei livelli del servizio, a favore della qualità, delle risorse umane e di quelle tecnologiche.

In particolare:

Proprio queste risorse hanno permesso alla Biochemie Lab, di poter essere oggi essere considerata un punto di riferimento nel proprio settore su tutto il territorio nazionale. I rapporti e le collaborazioni con l’Università, il CNR ed i vari Centri di Ricerca, la dotazione di strumenti tecnici assolutamente all’avanguardia, il personale altamente specializzato ed una struttura gestionale che si trova solamente in aziende di maggiori dimensioni ed anzianità, hanno consentito e consentono tuttora di garantire al cliente un servizio qualificato, sicuro, veloce ed affidabile a prezzi competitivi rispetto al mercato. Tutto questo ha permesso di poter sviluppare e mantenere una prestigiosa clientela sia a livello locale che nazionale ed europeo.

Vision

Sapere dove si vuole arrivare e cosa si vuole ottenere. Questa, in poche parole, la riflessione che sta alla base della nostro concetto di VISION aziendale.
Oggi, più che in passato, i clienti sono molto esigenti, il prezzo pagato per l’acquisto dei nostri servizi deve corrispondere al valore che riusciamo a far percepire. Questo, pertanto, deve essere il più elevato possibile, sia per le componenti oggettive che offriamo nel nostro pacchetto di servizio (qualità, dotazione tecnica, certificazioni, esperienza) sia per le componenti soggettive e per come queste, appunto, vengono percepite (tempestività, riservatezza, sicurezza, fiducia, cortesia).
Ecco perché, l’unico indicatore che utilizziamo per misurare la nostra competitività ed il nostro valore è la soddisfazione del cliente.
Il valore pertanto è il nostro vantaggio competitivo, i concetti di "valore" e "qualità" cambiano continuamente. L'attenzione verso il cliente è ciò che ci consente di anticiparne e soddisfarne le attese.
Il nostro carattere distintivo è la nostra forza. Biochemie Lab è orgogliosa della propria identità e della propria storia. Innovazione, qualità e competitività non devono più essere considerati appannaggio delle sole imprese di grandi dimensioni, soprattutto in alcuni settori. Questo elemento è fondamentale nell'affrontare con determinazione e carattere la competizione sui mercati moderni.

Mission

La Biochemie Lab si propone di soddisfare le aspettative del cliente ed essere in grado di anticiparne le future necessità. I principali strumenti attraverso i quali raggiungere questo scopo sono le tecnologie più moderne, il personale altamente qualificato e specializzato ed una gestione d’impresa ispirata alle più recenti innovazioni.

La qualità, le certificazioni ed i riconoscimenti nei vari settori di attività; la sicurezza e la tempestività del dato fornito, la flessibilità rispetto alle richieste del cliente, sono solo alcuni dei mezzi che la nostra azienda mette in campo per garantire la soddisfazione del cliente e per contribuire alla creazione di valore, mantenendo livelli di prezzo ben al di sotto degli standard qualitativi che abbiamo raggiunto.

Il costante reinvestimento degli utili aziendali in innovazione e tecnologia, l’aggiornamento continuo delle tecniche operative e dei supporti informatici, la periodica revisione delle strutture organizzative in un’ottica customer oriented, l’attenzione al personale e l’utilizzo delle più moderne tecniche e leve gestionali d’impresa, sono una garanzia per ogni soggetto o organizzazione che venga in contatto con la nostra azienda.

La nostra scelta d’impresa pertanto eleva una piccola impresa del terziario avanzato ad un rango generalmente riservato ad aziende di più grandi dimensioni e di ben maggiore anzianità, alimentando, prima di tutto, la nostra soddisfazione.

Biochemie Lab, come dimostra il nostro parco clienti, sia per tipologia che per prestigio, è oggi in grado di essere presente e competitiva su tutti i mercati analitici e di consulenza ed assistenza, indipendentemente dalle dimensioni dei soggetti che si trovano ad operarvi e dalla loro nazionalità.

Risorse umane

Biochemie Lab vanta un personale altamente qualificato, con competenze e professionalità sottoposte a monitoraggio continuo.

Ogni risorsa è inserita in azienda attraverso un’accurata selezione. Per il processo di ricerca l’azienda si avvale di partner d’eccellenza quali Atenei ed Enti di Ricerca, Istituti d’Istruzione Superiore e Agenzie Formative, oltre, naturalmente, a primarie Società di Selezione, Agenzie di Somministrazione ed Enti Locali.

La selezione si articola in più fasi a seconda del profilo ricercato e può prevedere colloqui individuali di natura tecnica e motivazionale, colloqui di gruppo e/o test psico-attitudinali.

Una volta inserita in organico attraverso la forma ritenuta più idonea (tirocinio, apprendistato, collaborazione, tempo determinato o indeterminato), la risorsa è indirizzata a sessioni di formazione tecnica specifica per le varie aree. L’affiancamento e il supporto di personale senior concorrono a garantire standard di formazione elevati e il conseguimento degli obiettivi aziendali.

Biochemie Lab è in grado in questo modo di coniugare l’esperienza dei senior con l’entusiasmo e la motivazione dei più giovani, creando un team dinamico, informale ma altamente professionale, pronto a risolvere le richieste del cliente con la massima tempestività.

Per garantire il massimo coinvolgimento delle Risorse Umane nelle attività aziendali, Biochemie Lab si è strutturata con la funzione specifica, chiamata a verificare, in stretto raccordo con il management, la corretta gestione del personale, a sostenerne le motivazioni e valutarne le performance, definendo di conseguenza politiche coerenti di incentivazione.

Le risorse di Biochemie Lab hanno per lo più una formazione tecnico-scientifica acquisita attraverso percorsi di studio universitari, con lauree in Chimica, Biologia, Scienze Alimentari oppure una formazione tecnica acquisita presso Istituti d’Istruzione Superiore che prevedono diplomi quali quello di perito chimico o quello di tecnico chimico-biologico. Tra i profili professionali più rappresentati vi sono quelli di analista chimico, tecnico di laboratorio, campionatore, esperto di Qualità, tecnico-commerciale e addetto al Servizio Clienti.

Biochemie Lab si è inoltre dotata di una rete capillare di professionisti, collaboratori ed esperti nei diversi settori collaterali al suo core business, della quale si avvale regolarmente per attività di consulenza, assistenza e formazione.

I nostri clienti

Biochemie Lab è inserita con successo nel mercato locale, in particolare quello Toscano, ma ha instaurato anche numerosi rapporti di lavoro con clienti privati e pubblici dislocati su tutto il territorio nazionale ed europeo.
La clientela dell’azienda, nella stragrande maggioranza con rapporti consolidati, è costituita da organizzazioni pubbliche, società e gruppi aziendali di primo livello, conosciuti sia a livello nazionale che internazionale, tutti o quasi leader dei rispettivi mercati di riferimento.
Inoltre, soprattutto nel periodo più recente, è stata intensificata l’attività di partecipazione a gare ed appalti, anche in forma di Raggruppamento Temporaneo d’Impresa o Associazione Temporanea d’Impresa, contribuendo ad affinare le capacità di competere con successo su mercati normalmente considerati più difficili e generalmente riservati ad imprese di più grandi dimensioni.
Grazie all’impegno, alla competenza e alla serietà dimostrati, Biochemie Lab è in grado di annoverare tra i propri clienti:

Collaborazioni

Università di Firenze (vari Istituti e Dipartimenti)

Università di Siena (vari Istituti e Dipartimenti)

Università di Pisa (vari Istituti e Dipartimenti)

Centro di Biotecnologie Avanzate dell’Università di Genova

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Altri laboratori privati