Campionamento

Tecnici specializzati effettuano i campionamenti di alimenti, acque, suoli, fanghi, sedimenti, atmosfera e superfici presso i clienti utilizzando le modalità descritte nelle procedure interne del laboratorio e secondo quanto prescritto dalla normativa vigente. Il trasporto dei campioni presso il laboratorio avviene nel minor tempo possibile, in regime di temperatura controllata. I piani di campionamento e/o le frequenze vengono definiti insieme al cliente al momento della stesura del contratto/convenzione.

Analisi

Strumentazione avanzata, personale estremamente qualificato e specializzato, tecnologie all’avanguardia ed una costante attenzione all’innovazione ed alla ricerca, ci consentono di garantire la massima soddisfazione dei nostri clienti, di accompagnarne la crescita e lo sviluppo anticipandone le future necessità.

Biochemie Lab non è solamente un laboratorio di analisi, è in grado di assicurare anche un efficiente servizio di assistenza tecnica e consulenza (studi, verifiche di processo, analisi del rischio, HACCP, consulenza sui sistemi qualità per l’ottenimento di certificazioni, formazione) nei diversi settori di competenza atto a supportare il cliente in qualsiasi situazione. La professionalità e le moderne tecnologie impiegate, il continuo aggiornamento e la lunga esperienza accumulata permettono alla Biochemie Lab di proporre soluzioni a trecentosessanta gradi nei diversi settori di attività in tempi estremamente brevi.
La nostra struttura si articola nei seguenti diversi settori:

CHIMICO

MICROBIOLOGICO

ECOTOSSICOLOGICO

BIOMOLECOLARE

LABORATORI MOBILI

Al fine di assicurare la qualità del dato Biochemie Lab partecipa costantemente a ring test o circuiti interlaboratorio programmati e gestiti da Organizzazioni, Associazioni di Categoria e di Settore, Università, Centri di Ricerca e aziende del comparto produttivo in Italia ed all’estero (a titolo di esempio indichiamo: UNICHIM, Ministero della Salute, PHLS Newcastle, QM Lanchashire UK, Istituto Superiore di Sanità, SENATE). A risultati approvati è possibile visualizzare copia dei certificati dei rapporti di prova nonchè trasferire i dati in formati excel o excel compatibili. Questo servizio permette ai clienti di tenere sotto controllo, costantemente, l’avanzamento delle analisi.

QA/QC, Quality Assurance & Quality Control

Quality Assurance & Quality Control sono aspetti di gestione di qualità del dato richiesti nei metodi analitici normati, in particolare dai metodi EPA. Tali aspetti sono gestiti tramite il software ProlabQ con apposito modulo che permette di pianificare protocolli analitici per la qualità del dato (Quality Assurance Project Plan) riferiti ad uno specifico metodo analitico in termini di tipologia di controllo, posizionamento nel batch, eventuale ripetizione in base alla numerosità dei campioni e soprattutto i limiti per verificare il soddisfacimento dei requisiti richiesti.

Il Quality Assurance Project Plan permette di pianificare per ogni metodo di prova un piano di protocolli analitici per la qualità del dato. Si divide in due configurazioni di base:

- le attività di QA/QC associate al piano, per es. IC, ICV, MB, CCV, LCS, ecc.

- la loro distribuzione nel batch Inizio, Fine, Ogni, ecc.

Per ogni campione di controllo è possibile associare un suo progressivo e una maschera (form) di gestione. E’ prevista la creazione dei gruppi di parametri e di gruppo limiti per verificare il soddisfacimento dei requisiti del QAPP.

Sono previsti due campi per inserire il limite per gli Holding Times:

- il primo campo (Max ore estrazione) è relativo al massimo tempo in ore che intercorre tra il campionamento e la preparazione del campione,

- il secondo campo (Max ore controllo) è relativo al massimo tempo che intercorre tra la preparazione e l’analisi.

Il laboratorio applica quindi il protocollo analitico precedentemente definito, per la garanzia della qualità dei dati che preveda per ciascun lotto batch/sequenza di campioni analizzati i campioni di controllo quali Verifica Iniziale della curva di taratura (ICV - Initial Calibration Verification), Bianchi di calibrazione (CB), Verifiche continue della curva di taratura (CCV - Continuous Calibration Verification), Verifica del bianco del metodo (LB), Verifica del metodo con campioni a concentrazione nota di analita (BS & BSD, Laboratory Blank Spike e Laboratory Blank Spike Duplicate), Verifica su Matrice Certificata e su Matrice Certificata duplicata (KM/KD), Verifica dell’aggiunta sulla matrice e Verifica dell’aggiunta sulla matrice duplicata (MS - Matrix Spike, MSD - Matrix Spike Duplicate), Verifica degli Standard Interni (IS), Verifica dei Surrogati (SS, Surrogate Spike), Verifica delle Interferenze (ICS), Verifica del Trip Blank (TB), Verifica dell’Ambient Blank (AB), Verifica dell’Equipment Blank (EB), Verifica dei Duplicati dei campioni (LR, Laboratory Duplicate), ecc.

E’ possibile selezionare un elenco di campioni che contengono prove che hanno il medesimo metodo analitico. Partendo da questo elenco di campioni viene creato quindi un batch legato univocamente al metodo di prova. Il pulsante QAPP applica alla sequenza di campioni il piano di qualità previsto dal metodo.

Una volta effettuata l’analisi e importati i risultati analitici tramite la funzione I-Gateway, il sistema dà evidenza dei controlli qualità che non superano i requisiti richiesti dal piano QA/QC

tramite l’apposizione di appositi qualificatori colorati detti FLAGS sia nei controlli qualità sia nei campioni che a questi controlli sono associati.

Il sistema permette, a valle della generazione ed elaborazione dei batch analitici, di raggruppare più batch e di generare un Report Data Package che contiene tutte le informazioni necessarie per garantire dati analitici affidabili e legalmente difendibili. Il Report Data Package risultante può essere stampato oppure può essere inviato al cliente mediante files di output con tracciato record strutturato EDD (Electronic Data Deliverable).

Formazione

L’organizzazione di corsi di formazione in materia di igiene degli alimenti, del personale e dell'ambiente per gli addetti operanti all’interno delle imprese nostre clienti e comunque in tutta la filiera di cui queste fanno parte, è un’attività che riteniamo estremamente utile e produttiva per riuscire a conoscere, approfondire, applicare al meglio tutte le procedure previste sia dalla normativa di settore che dalla corretta prassi igienica e dalle più diffuse best practices. Il nostro metodo consiste in sessioni di aula, fasi di affiancamento e veri e propri momenti di training on the job a seconda delle tematiche affrontate. Siamo in grado di organizzare i corsi sia presso la nostra struttura che direttamente presso l’azienda cliente, sempre con l’ausilio dei più moderni strumenti e metodi didattici.

Consulenza e assistenza

La Biochemie Lab, grazie alle competenze, all’esperienza acquisita ed al costante e sistematico lavoro di aggiornamento normativo ed applicativo delle diverse prescrizioni, è in grado di fornire consulenza ed assistenza per l’attuazione e l’implementazione di sistemi di qualità aziendali ai fini della certificazione in accordo alle norme UNI EN ISO 9000 e verifiche ispettive dei sistemi qualità.Fornisce consulenza ed assistenza tecnica per analisi di revisione nel settore agro-alimentare, ambientale e della ristorazione collettiva. Dispone di esperti qualificati per la progettazione e valutazione di sistemi di autocontrollo (HACCP) e di Sistemi di Qualità nelle aziende agro-alimentari. All’interno della nostra struttura di consulenza il cliente potrà trovare una risposta efficace e tempestiva a tutte le problematiche che riguardano la gestione tecnica, normativa e regolamentare relativa a tutti i nostri settori di attività. La Biochemie Lab può essere il partner necessario per affrontare la valutazione e lo studio di fattibilità di nuovi progetti industriali, può accompagnare le imprese nella preparazione e nell’espletamento delle varie pratiche autorizzative, può stare a fianco del cliente nella gestione dei rapporti con i vari organismi pubblici di controllo, può aiutare il cliente a risolvere eventuali controversie, assistendolo anche negli aspetti relativi ad eventuali contraddittori, analisi di verifica, procedimenti sanzionatori e procedimenti giudiziari.